A Enrico Bombieri il Premio Pitagora 2006 - Area Locale News - Calabria
Area Locale News  
Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti 
 














Cerca:

 

  
 
Home >> Attualità >> Archivio 2006
__altre n e w s __
Festival Jazz & Vento il 9 e 10 agosto a Cortale  

Fotografia: gli appunti visivi di Antonio Cuda  

Montepaone Lido Michele Affidato a Nella Memoria di Giovanni Paolo II  




__ f o r u m  __
 

A Enrico Bombieri il Premio Pitagora 2006


enrico bombieri  premio pitagora 2006 crotoneSi svolgerà il 20 e 21 ottobre al Teatro Apollo di Crotone la terza edizione del prestigioso  “Premio Pitagora”, riconoscimento attribuito da una giuria internazionale a ricercatori di assoluto valore mondiale in campo matematico, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone. 

La giuria, composta  da  Piergiorgio Odifreddi dell’Università  di  Torino, Carlo  Bernardini dell’Università  di  Roma, Jaques Guenot dell’Università di  Cosenza, Claudio  Bartocci dell’Università  di  Genova, Andrea  Laforgia presidente nazionale  Mathesis, società italiana di scienze  matematiche  e fisiche, Gabriele  Lolli dell’Università di Torino e Michaelis Anoussis dell’Università dell’Egeo, ha annunciato il  vincitore.

Il "Premio Pitagora 2006" sarà consegnato il 21 ottobre ad Enrico Bombieri,  docente  a Princeton, studioso della teoria dei numeri primi, che  terrà anche la  lectio  magistralis, una novità rispetto allo scorso anno.  

Oltre al  primo premio, dell’importo di  50 mila Euro, altri premi sono  stati conferiti a: Umberto Bottazzini storico della  matematica, per il miglior articolo; Ennio Peres, matematico giocologo  dell’Università di Roma, per il  lavoro multimediale;  Luciano Cresci, ingegnere della IBM per il libro ”Curve  celebri”; Carlo Pischedda    per il sito www.math.it

Il Premio,  sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni culturali e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca,  ha l’obiettivo di  promuovere,  nella Città della  scuola pitagorica, le scienze matematiche  verso  il pubblico dei non addetti, con convegni, workshop e manifestazioni artistiche.

Nel 2004  il “Premio” è andato ad Andrew Wiles, per la sua dimostrazione del “Teorema di Fermat” e nel 2005 ad Edward Witten, fisico e professore all' "Institute for Advanced Study" di Princeton, premiato in particolare per la “Teoria delle stringhe”. Nello stessa edizione è stato anche premiato Angelo Guerreggio, direttore del trimestrale “Lettera Matematica Pristem”, considerata la migliore rivista italiana nel settore scientifico-divulgativo.  

Quest’anno il “Premio Pitagora”, come detto, per volontà dell’Assessore comunale alla Cultura, Giovanni Capocasale, venerdì 20 ottobre avrà una prima serata dedicata ai “giovani e la matematica”, che si andrà ad affiancare alla serata di gala del 21 ottobre condotta dal noto giornalista della Rai Michele Mirabella. Le due serate del “Premio Pitagora”, dedicate alle scienze matematiche, vedranno sul palcoscenico del Teatro Apollo anche numerosi big dello spettacolo.

Ospiti della prima serata, presentata da Massimo Proietto e Francesca Ceci, saranno Simone Cristicchi, premio della critica al Festival di  Sanremo ed i grandi Avion Travel di Peppe Servillo. Nella seconda serata presentata da Michele Mirabella interverranno la straordinaria giovane pianista cantautrice Nathalie, rivelazione del “Demo” di Radio1 Rai, il celebre compositore internazionale Stelvio Cipriani, autore di colonne sonore storiche come “Anonimo Veneziano” ed il recente “Tema di Karol” dedicato a Papa Giovanni Paolo II e, in conclusione di serata, il soprano Katia Ricciarelli, accompagnata da tre tenori da lei portati al successo internazionale.

L’organizzazione scenotecnica ed artistica di questa edizione è stata affidata al promoter Ruggero Pegna.  Il progetto, che si richiama alla figura di Pitagora, grande matematico e filosofo, che a Crotone  approfondì i suoi studi e fondò una delle scuole più celebrate del mondo antico, intende promuovere la città di Crotone attraverso la valorizzazione della sua storia, con azioni creative, che vanno affiancate e integrate alle iniziative di qualificazione e recupero del patrimonio esistente e di riordino dei materiali archeologici depositati sulla grande area urbana della Crotone magno-greca.

Il rapporto tra Pitagora e la città viene riaffermato con l’istituzione di questo “Premio Internazionale delle Scienze Matematiche”, che nella società dell’informazione e della comunicazione costituiscono, in misura sempre crescente, una categoria fondamentale del sapere.

L’ ideazione di un premio dedicato a Pitagora è nata dalla volontà di recuperare la forte identità culturale che la città di Crotone ha avuto nel corso della sua storia; essa è stata sede della scuola medica di Alcmeone; della scuola atletica di Milone; della scuola filosofica di Pitagora.

"Questo Premio - afferma l'Assessore Capocasale - intende contribuire al rilancio dell’immagine di Crotone a livello internazionale. Negli anni dovrà diventare anche un grande evento  televisivo, per consentirci di portare nel mondo le immagini e la storia della nostra Città, contribuendo così a rafforzarne la promozione turistica. Quest'anno ho voluto che si creasse una sorta di manifestazione contenitore con la partecipazione di vari prestigiosi artisti, in modo da attrarre ancora di più un pubblico di tutte le età, a cominciare dai giovani."

[AlVal]

[27.09.2006]

 

 articoli correlati:
ad Edward Witten il Premio Pitagora 2005

Enrico Bombieri su Wikipedia




 Commenta  Segnala  Stampa

 

 

5149

Area Locale Forum

 

leggi le discussioni recenti nel forum