Vito Soranno & Vincenzo Cipriani Concerto Sax Organo - Area Locale News - Calabria
Area Locale News  
Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti 
 














 

  
 
Home >> 1° piano
altre n e w s

Saluti dalla Calabria meravigliosa, premiata dal MiBACT  

Mesoraca ha nuovo Piano strutturale e regolamento edilizio   

A Cosenza corsi per migliorare l'uso della voce  




__ f o r u m  __
 

Vito Soranno & Vincenzo Cipriani Concerto Sax Organo


La Società Beethoven continuando negli appuntamenti della Stagione Concertistica 2011, terrà Martedì 27 Dicembre, un concerto per Sax e Organo pressoVito_Soranno_Vincenzo_Cipriani_Concerto_Sax_Organoalle ore 19.00, con l’esecuzione di musiche di: J.S.Bach, E.Bozza, C.Korea, G.Frescobaldi, B.Campbell, J.Rivier, A.Piazzolla.

Il Duo (Organo - Sax) propone un programma di ispirazione religiosa che affianca alle Cantate e ai Corali di J.S.Bach, le composizioni di  autori del repertorio Jazz come Tyner,e Mingus e in particolare  A.Piazzolla e Corea. Tra gli ultimi concerti si ricordano:  presso  Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi, il Sacro Monte sul Lago di Orta… L’originalità della formazione consiste nella fusione timbrica dei due strumenti. Il repertorio eseguito oltre che essere originale (è la prima volta che si affronta un repertorio simile per questi due strumenti) è di grande fascino, curatissimo negli arrangiamenti; i pezzi sono pieni di poesia tali da lasciare il segno in chi li ascolta. 
 

Vincenzo Cipriani, nato a Bad-Cannstatt (Stoccarda), è diplomato con il massimo dei voti in Organo, Composizione Organistica e Pianoforte principale e in Musica Jazz.

Direttore Artistico della Fondazione "E. P. Santomasi" di Gravina in Puglia – Ente Morale eretto nel 1920. Svolge intensa attività concertistica come organista sia come solista sia in formazioni cameristiche. Come solista ha partecipato a Festivals Organistici in Italia e all’Estero (Monreale, Padova, Monaco di Baviera, Nottingham, Satu Mare -Romania). Come esperto di arte organaria è invitato a collaudare e inaugurare il restauro di organi antichi e organi moderni. Ha seguito Corsi di Perfezionamento Internazionali sul repertorio organistico: Antico Spagnolo, Italiano, Barocco Tedesco, Francese e improvvisazione organistica.E’ regolarmente invitato come Maestro di Coro per le opere liriche, tra cui “Il Trovatore” di G. Verdi presso il Teatro di Camerino per l’Accademia Lirica “Katia Ricciarelli” . Fondatore e Direttore del Coro Polifonico “Psallite Deo” di Gravina in Puglia, con il quale ha tenuto concerti con un repertorio che spazia dalla Polifonia Antica a Cappella e non, al repertorio classico corale, il repertorio negro Spirituals, le songs di Ellington e Gershwin e il repertorio musicals e pop arrangiato appositamente da Vincenzo Cipriani. E’ ideatore ed esecutore della Manifestazione Natalizia “Oratorio di Natale” che ha visto nella seconda edizione -2002- la partecipazione, dell’attore Prof. Michele Mirabella accompagnato                              dall’ Orchestra, Coro e Solisti diretti da Vincenzo Cipriani Ha ideato e diretto “L’Oratorio della Pace” per Coro, Orchestra e Voce recitante (Prof. Michele Mirabella) eseguendo un repertorio che spaziava dal Gloria di A. Vivaldi a composizioni tratte dal repertorio di A. Piazzolla (Inverno Porteno, Ave Maria, ecc….), Beatles (Good Nigth), J. Taylor (You’ve got a Friend) appositamente arrangiate, per piano, orchestra d’archi, voce solista e vocalist da Vincenzo Cipriani. 

Vito Soranno, Compositore ed arrangiatore, diplomato in Clarinetto e in Sassofono

Ha conseguito presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot” (Francia) il Diploma Superiore di Sassofono e il Diploma Superiore di “Concertiste de Musique de Chambre”.
Ha ottenuto 22 Primi Premi assoluti e borse di studio in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di musica da camera e solistici. Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di “S. Cecilia” di Roma suonando sotto la direzione di L. Berio, G. Pretre, R. Abbado, C. Thielman ecc.
Su invito dell’ Istituto di Cultura Italiano e del Consolato Generale d’Italia in Vancouver ha effettuato una tournèe di concerti in Canada con il suo Quartetto riscuotendo un grande successo. Ha diretto l’orchestra “Soranno’s dream band” e la cantante Annalisa Minetti durante la presentazione del CD Autòs c/o il Teatro Duni di Matera. Ha partecipato come rappresentante italiano al Festival Jazz di Ibiza (Spagna); al X Congresso Mondiale del Sassofono svoltosi a Pesaro e all’XI Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna)

 




 Commenta  Segnala  Stampa

4485

Area Locale Forum

 

leggi le discussioni recenti nel forum