Fogli d’album Colonne sonore di musiche da film e con Nino Carriglio - Area Locale News - Calabria
Area Locale News  
Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti Scrivi alla redazione di Area Locale per richieste o suggerimenti 
 














 

  
 
Home >> 1° piano >> News
altre n e w s

Sabato la Khatmandu Band in concerto a Gabella  

Donate Sangue, invito prezioso  

Giuseppe e Leonardo Gumari camiciai in Petilia  




__ f o r u m  __
 

Fogli d’album Colonne sonore di musiche da film e con Nino Carriglio


20130101Orchestra_Orfeo_Stillo_Nino_Carriglio_1

Concerto di conclusione dell’anno sociale della società Beethoven di Crotone è stato quello tenuto dall’Orchestra “O.Stillo”, Sabato 29 Dicembre, presso al Chiesa dell’Immacolata.

Ospite solista il musicista, Nino Carriglio, il quale alternando clarinetto e vari tipi di sax ha entusiasmato un pubblico numerosissimo che gremiva la Chiesa.

Il programma che comprendeva: F.Cilea -  “Serenata” , W.A.Mozart - “Quintetto K 581”  per clarinetto e archi, E.Morricone - “Nuovo Cinema Paradiso” , “Gabriel’s oboe” , L.Bernstein -  “Tonight” , M.Mangani - “Pagina d’album”, T.Albinoni - “Adagio in Sol min.” per archi e organo, Anonimo Canto Irlandese  -  “Adeste Fideles”, I.B.Berlin -  “White Christmas” , A.Piazzolla -  “Oblivion” , L.E.Bacalov-  “Mi mancherai”  -  “Il Postino”  era scelto proprio in funzione della serata.

20130101Orch_Orfeo_Stillo_N_Carriglio_1

“Fogli d’album” era il titolo del concerto che alternava colonne sonore di musiche da film con brani dedicati al Natale.

Unico brano diverso e prettamente classico; il primo tempo del “Quintetto K 581” di Mozart  per clarinetto e orchestra che ha letteralmente stupito per la bellezza del brano stesso  e della interpretazione che gli artisti ne hanno dato.

L’orchestra, sempre più coesa, con un fervore d’insieme veramente unico, (frutto di un lavoro che si è sempre più rinsaldato con la presenza di giovani che hanno frequentato i Corsi professionalizzanti promossi dalla Regione Calabria), ha incantato con sonorità ricche e una precisione accademica molto professionale.

L’orchestra, inusuale nello stile, visto l’estrazione fondamentalmente barocca per l’organico, ha saputo però sotto la direzione del M° Romano, che ne è il Direttore stabile, creare atmosfere nuove e fortemente emotive.

Molto bello anche il timbro del clarinetto e del sax dal M° Carriglio che si è insinuato nelle sonorità orchestrali, creando atmosfere molto belle ed accattivanti.

Un’artista, il Carriglio, che al di la della indubbia professionalità e scelta di brani, ha saputo trasmettere all’intero auditorio che lo ha ricambiato con applausi calorosi e sentiti, il suo immerso amore per la musica e il messaggio che la stessa trasmette.

Un  fuori programma molto bello con la zampogna accompagnata dall’orchestra in una bella “Piva Piva” e “Tu scendi dalle stelle” , che Carriglio ha voluto offrire come augurio all’intera città.

 

[Mariarosa Romano]

[02.01.2013]

 




 Commenta  Segnala  Stampa

4290

Area Locale Forum

 

leggi le discussioni recenti nel forum